Per una professione emergente come il Watsu, una rappresentanza di categoria può significare una possibilità di riconoscimento e di tutela, che al singolo professionista non è possibile: presentarsi alle istituzioni collettivamente per far fronte alle necessità della nostra professione è l’unica via possibile per ottenere la visibilità necessaria. Tramite un’associazione di categoria è possibile consociarsi ad altre associazioni con le stesse istanze e sostenere le nostre argomentazioni con la forza dei numeri.

 

   Un altro vantaggio dell’iscrizione a WABA Italia è relativo alla forza contrattuale: un professionista che offra la sua opera ad una struttura non come singolo, ma come membro di un’associazione professionale, può vantare la garanzia di standard professionali condivisi e contrattare una retribuzione coerente con i parametri minimi e massimi definiti e concordati dal collettivo dei soci dell’associazione.

 

   Per un libero professionista, è indispensabile garantire il cliente con una polizza assicurativa RCP (Responsabilità Civile Professionale), ma assicurarsi singolarmente ha costi elevati: per ottemprerare a questo obbligo, WABA Italia ha cercato le migliori offerte e modalità di copertura tramite polizze collettive. Da gennaio 2018, grazie ad una convenzione riservata alle Associazioni aderenti al Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia (Legge R. 2/2005), abbiamo sottoscritto una polizza molto vantaggiosa con Assibri. Tutti i dettagli relativi alle modalità di sottoscrizione saranno forniti al momento della prima iscrizione o del rinnovo. Grazie a questa convenzione abbiamo ottenuto maggiori vantaggi, a costi contenuti, soddisfacendo così anche le direttive della Comunità Europea.

  

   Come previsto dalla legge 4/2013, che identifica più livelli di garanzia del cliente, l’associazione WABA Italia è in iter per connotarsi presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per connotarsi come associazione garante della qualita' e della qualificazione professionale dei servizi offerti dal socio.