UNA BUONA NOTIZIA

Cari Operatori delle D.B.N., come sapete è in vigore il D.P.C.M. del 17 maggio 2020 che, all’art 1, comma z decreta: “sono sospese le attività di centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali e centri sociali;”

e al comma gg decreta: “le attività inerenti ai servizi alla persona sono consentite a condizione che le regioni e le province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all’allegato 10; resta fermo lo volgimento delle attività inerenti ai servizi alla persona già consentite sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020;”

 Di conseguenza, in ogni regione i nostri colleghi hanno atteso le disposizioni locali, per capire se le attività relative alle Discipline Bio Naturali fossero esplicitamente autorizzate o meno.

In Lombardia, l’Ordinanza N. 547,  Identificativo Atto n. 2389 ha decretato: “Sono altresì consentite le seguenti attività: ACCONCIATORI ED ESTETISTI. Le presenti indicazioni si applicano a acconciatori, barbieri e parrucchieri, centri estetici, istituti di bellezza, servizi di manicure e pedicure.”

Di fatto, l’Ordinanza non dava indicazioni relative ai servizi relativi ai “servizi alla persona” e, di conseguenza alla D.B.N. Questo generava una incertezza normativa, in relazione alle nostre attività per cui sono state fatte interpellanze specifiche alla Regione sulla possibilità di operare nelle D.B.N. e la risposta è stata: “l'attività olistica, non essendo espressamente indicata né dal D.P.C.M. 17 maggio 2020, né dalla O.P.R.L. 547 e non potendo essere assimilata all'attività estetica di cui alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, riservata a soggetti qualificati forniti di specifici requisiti di legge, deve considerarsi, al momento, ancora sospesa.”

Questo a conferma che qualsiasi interpretazione ottimistica della vertenza, che consigliava agli Operatori delle D.B.N. di riprendere le proprie attività era infondata e deleteria.

Come nelle sue corde, il C.T.S. si è adoperato senza clamore, puntando alla soluzione del problema nella maniera più diretta possibile.

Ho chiesto e ottenuto, il giorno 26, un incontro con il Dott. Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale e con la Dott.ssa Melania Rizzoli, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, ai quali ho potuto dettagliare la difficoltà della categoria, le sue caratteristiche operative e l’impossibilità di operare sentendosene pienamente legittimati, nell’attuale quadro normativo.

Voglio ringraziare entrambi: dedicandomi tempo e riservandomi la massima attenzione, hanno compreso e accolto ogni argomentazione che, a nome di tutti noi, ho voluto sottoporre loro. Convenendo sulla possibilità di riaprire le attività del settore che ci compete, il Presidente Fermi e l’Assessore Rizzoli si sono fatti carico di inserire nella prima Delibera utile notizia della riapertura anche delle nostre attività.

Così è stato, e l’Ordinanza n. 555 del 29/05/2020 sancisce la possibilità, dal primo di giugno, di riprendere a lavorare in pieno diritto, rispettando le indicazioni fornite nel relativo allegato 1.

Questa riapertura vuol dire che il nostro settore trova in Lombardia attenzione ed ascolto e che il C.T.S delle D.B.N. è il tramite che consente a tutti noi di dialogare con le istituzioni, in un rapporto di piena comprensione e collaborazione.

Lieto di avervi potuto recare una buona notizia, vi saluto cordialmente.

Antonello Calabrese

Presidente del C.T.S. delle D.B.N.

 

LE DISCIPLINE BIO-NATURALI HANNO UN RUOLO FONDAMENTALE NEL BENESSERE DELL'INDIVIDUO

 Lodi, 11/05/2020

C'è qualcosa di importante in questo momento storico: l'equilibrio psicofisico. Provati da mesi di difficoltà, siamo tutti uniti in questa situazione incerta.

I professionisti del tavolo Dbn di Colap affermano che si può ripartire verso un futuro migliore se poniamo attenzione alla persona e al suo benessere.

E' questo il messaggio che vogliamo lanciare con forza, per sensibilizzare le istituzioni ad una pronta ripartenza delle nostre attività, nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza. Abbiamo individuato una serie di modalità per permettere la riapertura in piena sicurezza e definito un documento (clicca qui per scaricare il file) che racchiude la posizione condivisa di associazioni che rappresentano oltre 20.000 professionisti del settore.

 

COMUNICATO IMPORTANTE AI SOCI

 Lodi, 27/04/2020

 Carissimi Operatori del Watsu®

 Si avvicina la data del 4 maggio, attesa da tutti perché, almeno simbolicamente, determinerà il passaggio dalla chiusura generale ad una graduale riapertura, ma ancora oggi mancano informazioni precise e indicazioni chiare per il riavvio delle varie attività professionali.

 Ieri sera, dopo che dal Governo arrivavano informazioni di una riapertura che inizierà il 27 Aprile per i servizi essenziali per poi essere implementata dal 4 Maggio, il Presidente del Consiglio ha citato la nostra categoria di attività, dando una prima data possibile per la riapertura salvo imprevisti: il 1° giugno.

In quanto alle modalità, le uniche informazioni attendibili al momento sono state fornite dall'INAIL che ha individuato, in base al codice Ateco di appartenenza, i lavoratori più a rischio in caso di ripartenza, ma senza specificare una data precisa.

Questo è l'elenco INAIL delle professioni più a rischio e due articoli sulle ipotesi e le modalità di ripartenza:

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-coronavirus-fase-2-documento-tecnico-lavoro-2020.html

 In questi mesi l'attività di WABA Italia non si è fermata neanche un giorno per garantire i diritti degli operatori e per metterne in evidenza le specifiche problematiche e necessità.

Insieme al CoLAP ci siamo seduti ai principali tavoli di lavoro per la ripartenza, portando di fronte alla politica le nostre istanze. A questo proposito, il prossimo 30 Aprile WABA Italia parteciperà a un webinar insieme a tutte le associazioni rappresentate da CoLAP per stilare un documento congiunto che verrà portato all'attenzione delle Istituzioni prima del 4 Maggio per far valere con maggiore incisività le istanze della categoria professionale degli operatori.

In particolare, WABA Italia ha lavorato negli ultimi mesi e continuerà a farlo in un tavolo ad hoc, costituito dalle associazioni di rappresentanza dei professionisti delle Discipline Bio Naturali iscritte al CoLAP, mirato a definire il posizionamento delle stesse associazioni in riferimento alla riapertura delle attività (fase 2 - emergenza Covid-19).

Oggetto del lavoro corale, che sta coinvolgendo varie Associazioni Professionali in rappresentanza di diverse Discipline Bio Naturali, saranno le proposte per la ripresa delle attività lavorative della nostra categoria, oltre a indicazioni e raccomandazioni per la prevenzione dei rischi da esposizione, prossimità, aggregazione stimati dall’INAIL. Senza dimenticare indicazioni concrete e pensate appositamente per gli operatori in modo da dare riferimenti precisi su precauzioni, procedure e sanificazioni. L’intento è dunque creare le condizioni per permettere un ordinato ma complessivo ritorno all’attività nel rispetto della situazione, ma anche di coloro che vivono di Watsu.

 WABA Italia è attiva grazie al vostro sostegno e prende forza avanzando sotto braccio alle altre Associazioni di Professionisti delle D.B.N. iscritte al CoLAP e di tutte le altre Associazioni che, nel CoLAP, rappresentano i propri professionisti.

Non è un momento facile, ma insieme faremo sentire la nostra voce.

 Questo è il comunicato stampa di Emiliana Alessandrucci, Presidente del CoLAP:

https://www.facebook.com/CoordinamentoLibereAssociazioniProfessionali/videos/229107631521385/

 Vi terremo al corrente di ogni sviluppo e, non appena il Decreto appena annunciato sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ne trarremo le informazioni che attengono alla nostra professione per condividerle con voi.

 

Antonello Calabrese

Presidente Onorario WABA Italia

Membro del Consiglio Direttivo del CoLAP

I nostri soci

Operatori watsu professionisti

Rassegna stampa

Articoli inerenti Watsu e Discipline Bio Naturali

Bibliografia

Elenco di testi inerenti Watsu

Media

Video e audio interviste

Collaborazioni

Associazioni di riferimento