Regolamento dell'aggiornamento

Regolamento relativo all’aggiornamento professionale
degli operatori Watsu® (Watsu® practitioners)

(ultima versione approvata in assemblea dei soci anno 2023)

Accogliendo le attuali direttive del Worldwide Bodywork Association Registry (registro mondiale dell’associazione di tecniche corporee acquatiche, di seguito “WABR”) e della Worldwide Aquatic Bodywork Association (associazione mondiale delle tecniche di lavoro corporeo acquatico, di seguito “WABA”), WABA Italia fissa in 50 le ore triennali richieste quali aggiornamento (formazione continua professionale) per il rinnovo dell’affiliazione.
La verifica di tali ore, secondo le medesime direttive, è applicata anche nel caso in cui un practitioner presenti domanda di prima iscrizione all’associazione, essendo uno dei prerequisiti richiesti.
La mancata frequenza dell’aggiornamento non consente quindi né la prima iscrizione né il rinnovo dell’affiliazione e della polizza assicurativa.
L’aggiornamento è obbligatorio sia per i Practitioners sia per gli Insegnanti, essendo questi ultimi, prima di tutto, Operatori Watsu®.

MODALITÀ DI CONTEGGIO
Il conteggio segue l’anno solare (corrispondente all’anno sociale) e la verifica è fatta conteggiando le ore frequentate nei 36 mesi precedenti l’inizio dell’anno sociale in corso.

Esempio 1: il socio XY ha ottenuto la qualifica di practitioner durante l’anno 2016 e chiede di iscriversi all’associazione nell’anno sociale 2023.
La segreteria verifica se nel triennio 2022-2021-2020 il candidato ha frequentato le 50 ore richieste tramite la consultazione dell’account di Watsu Italia, ossia il Training Institute autorizzato da WABR (istituto formativo italiano, di seguito “Watsu Italia”) sul WABR, accessibile tramite il sito www.watsu.com.

Esempio 2: il socio ZQ vuole rinnovare la quota sociale per l’anno sociale 2025. La segreteria verifica se nel triennio 2024-2023-2022 il candidato ha frequentato le 50 ore richieste tramite la consultazione dell’account di Watsu Italia, ossia il Training Institute autorizzato da WABR (istituto formativo italiano, di seguito “Watsu Italia”) sul WABR, accessibile tramite il sito www.watsu.com.

DETTAGLIO SU TERMINOLOGIE E NOMENCLATURE
Per quanto riguarda i corsi registrati su WABR, si specificano qui di seguito i termini e la validità ai fini del conteggio delle ore:

  • “Studente/student”: chi frequenta un corso per la prima volta; “auditor” per la seconda; “intern” dalla terza in poi. Ogni livello di frequenza può essere considerato aggiornamento.
  • "Assistente/assistant": ruolo che può essere ricoperto solo da coloro che sono registrati sul WABR come tali, oppure da insegnanti. Valido come aggiornamento. La responsabilità della classe è al 100% dell’insegnante. 
  • "Trainee": all’interno del percorso per diventare insegnante di Basic Watsu® (o per il passaggio ad altri livelli) è colui che ha fatto tutte le assistenze richieste dal programma didattico, ha frequentato il corso per insegnanti e inizia a condividere la responsabilità di gestione della classe (oltre a organizzazione, ecc...). Non valido come aggiornamento.
  • "Coach advisor": il candidato insegnante ha il 100% di responsabilità e conduce il gruppo in piena autonomia, con la supervisione di un insegnante senior designato. Non valido come aggiornamento.
  • "Codocenza": corso condotto da due insegnanti di pari livello. Non valido come aggiornamento (es: due insegnanti di Watsu® 2 che insegnano Watsu® 2 insieme). Lo stesso discorso vale per le codocenze di corsi integrativi (per i quali non è richiesta la parità di livello).

La frequenza quale studente/auditor/intern dei corsi ITC (Instructor Training Course) e ATC (Assistant Training Course), organizzati da un qualunque istituto formativo autorizzato da WABA, è considerata valida ai fini dell’aggiornamento.

VALUTAZIONE DEI CORSI INERENTI LE DBN CON PRATICA IN ACQUA
È considerata aggiornamento la frequenza di corsi, stage, seminari che abbiano per oggetto le Discipline Bio Naturali acquatiche (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: Oceanic Bodywork Aqua OBA, WasserTanzen WATA, Healing Dance, Water Dance, ecc...) anche non registrati su WABR, purché siano condotti da docenti regolarmente formati e autorizzati dalla rispettiva Federazione/Associazione/Istituto formativo e che tali informazioni siano chiaramente reperibili e documentate.
In caso di frequenza di corsi non inseriti nel registro mondiale, è responsabilità del professionista comunicarlo al Consiglio Direttivo inviando l’attestato e il dettaglio di data di inizio e fine, la durata in ore, gli argomenti trattati, eventuali test finali.

Nel caso in cui l’Operatore desideri registrare sul WABR i corsi di aggiornamento effettuati sarà sua responsabilità rivolgersi ad un Istituto Formativo riconosciuto da WABA e versare le relative tasse affinché l’Istituto possa provvedere alla registrazione.
Per ulteriori istruzioni sulle modalità, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALUTAZIONE DEI CORSI INERENTI LE DBN CON PRATICA NON IN ACQUA
È considerata aggiornamento la frequenza di corsi, stage, seminari che abbiano contenuti altamente formativi per la crescita professionale dell’operatore Watsu®, anche se non strettamente inerenti alla pratica in acqua.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

  • tutti i seminari/corsi organizzati da WABA Italia, quindi rivolti esclusivamente ai soci in regola con la quota sociale per l’anno in corso;
  • tutti i corsi/seminari riconosciuti da WABA Italia, quindi rivolti anche ai non soci di WABA Italia o ai soci non in regola con la quota sociale per l’anno in corso;
  • tutti i seminari/corsi riconosciuti da WABA;
  • corsi di Medicina Tradizionale Cinese;
  • corsi relativi alle Discipline Bio Naturali a mediazione corporea diretta e indiretta (come da catalogo dell’offerta formativa delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia);
  • corsi inerenti il miglioramento delle tecniche di comunicazione, relazione e crescita personale;
  • corsi formali organizzati da un Ente riconosciuto dalla Regione Lombardia, che consentono anche il riconoscimento formale del percorso formativo pregresso in Water Shiatsu (registrato anche nel WABR);
  • corsi e seminari relativi all’aspetto legale della professione (GDPR, fiscalità, etc.), meglio se organizzati da Enti riconosciuti (es: CTS DBN Reg. Lombardia).

In tutti questi casi è responsabilità dell’operatore inviare la richiesta di riconoscimento delle ore all’attenzione del Consiglio Direttivo. La richiesta deve essere accompagnata dagli attestati
di frequenza e dalla descrizione dettagliata ed esaustiva degli argomenti trattati, della data di inizio e fine, della durata in ore, di eventuali test finali e di tutto ciò che possa essere di contributo ad una rapida e chiara valutazione. A tal proposito si consiglia caldamente di utilizzare l’apposito modulo disponibile nel materiale riservato ai soci (in caso di prima iscrizione potrà essere preventivamente richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

VALIDITÀ DELLA FORMAZIONE ONLINE
La formazione online potrà essere riconosciuta solo se svolta in modalità frontale, ossia in classi virtuali che prevedano l’interazione in diretta con i docenti.
Non saranno ritenute valide, ai fini dell’aggiornamento, formazioni frequentate tramite video lezioni acquistabili, scaricabili e visionabili in differita da parte dell'utente e/o senza l’interazione col docente.
I corsi online inerenti il massaggio o i bodywork in generale dovranno prevedere una parte pratica in presenza.

I corsi di aggiornamento in discipline acquatiche dovranno prevedere sempre la partecipazione in presenza e avere carattere pratico-tecnico, oltre che teorico, ossia una parte consistente di queste ore di aggiornamento dovranno essere svolte in acqua.

SUDDIVISIONE TRA FORMAZIONE IN ACQUA ED EXTRA-ACQUA
La frequenza di corsi, stage, seminari che non abbiano per oggetto le Discipline Bio Naturali acquatiche (di seguito “extra-acqua”) non può superare il 50% delle ore di aggiornamento nell’arco di 6 anni.

Esempio 1: l’operatore XY ha frequentato, nel triennio 2016-2017-2018, 50 ore di corsi extra-acqua. Nel triennio 2019-2020-2021 dovrà necessariamente frequentare 50 ore di corsi esclusivamente in DBN acquatiche.

Esempio 2: l’operatore ZQ ha frequentato, nel triennio 2016-2017-2018, 20 ore di corsi extra- acqua e 30 ore di corsi in DBN acquatiche. Nel triennio 2019-2020-2021 dovrà necessariamente frequentare un minimo di 20 ore di corsi in DBN acquatiche.

NORME FINALI
▪ Nel caso in cui il professionista abbia un dubbio in merito alla validità del corso di aggiornamento che intende frequentare, può chiedere una valutazione preventiva al Consiglio Direttivo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ricorda che è responsabilità dell’operatore inviare la documentazione il più possibile dettagliata per il riconoscimento dell’aggiornamento.

Search